3829 recensioni a vostra disposizione!
   
 

ROMEO E GIULIETTA
(WILLIAM SHAKESPEARE'S ROMEO & JULIET)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 9 marzo 1997
 
di Baz Luhrmann, con Leonardo Di Caprio, Claire Danes (Stati Uniti - Australia, 1996)
 

(For English version see below, or press first the Google Translation Button)

Il cinema si è accorto di Shakespeare: che mette a disposizione soggetti provati, sceneggiature vertiginose, dialoghi siderali. E, come non bastasse, tutti gratuiti.

C'è allora chi, come Kenneth Branagh, attore sperimentato che passa alla regia, sceglie la strada rispettosa (del testo, della concezione teatrale) alla Laurence Olivier. Arrischiando di soffrirne il confronto (ENRICO V, MOLTO RUMORE PER NULLA). Poi, quando decide di smontare il giocattolo ricostruendo una recita dell'Amleto (NEL BEL MEZZO DEL GELIDO INVERNO), scontrandosi con i propri limiti registici.

C'è pure chi (Al Pacino in LOOKING FOR RICHARD) osa l'immaginabile: la sua "ricerca" del RICCARDO III è al tempo stesso documentario di una genesi, saggio, finzione, inchiesta, divertissement. Una riflessione sul teatro, il cinema, il mestiere d'attore spregiudicata ed originale. E sorprendentemente riuscita.

E c'è infine chi compie il grande passo, quello del postmodernismo. Tutto diventa allora questione, oltre che di talento e d'ispirazione, di misura. È quella che manca al curioso RICCARDO III dell'inglese Richard Loncraine: quasi un musical sanguinario, ambientato negli Anni Trenta, con le camicie nere e gli orpelli che sappiamo, il nazismo nascente in un cinema dal "gore" un po' roboante che fortunatamente si stempera nell'umorismo.

Ma talento, ispirazione, e pure padroneggiata dismisura sembrano soprattutto premiare l'ultimo venuto (Interpretazione maschile ed un Premio alla Regia al testé concluso Festival di Berlino): l'australiano trapiantato in California, Baz Luhrmann.

Che questo regista, allievo di Peter Brook, di estrazione musicale (i suoi inizi sono stati nel campo operistico) fosse qualcosa di più del solito volonteroso l'avevamo appreso al Festival di Locarno di un paio d'anni fa: il suo STRICTLY BALLROOM metteva in scena dei ballerini di rumba australiani. Ma senza per questo cadere nella trappola dell'ennesimo rifacimento debile della febbre del sabato sera: la sua storiella condotta sul filo di una pur esile love-story lievitava grazie ad una stilizzazione coraggiosa. Alla presenza di uno sguardo registico: che ora si evidenzia in questo suo ROMEO E GIULIETTA del tutto speciale.

Cosi speciale da far temere, ai primi fotogrammi, il peggio. Un'annunciatrice televisiva di colore che si esprime in endecasillabi, uno scontro all'ultimo sangue fra due fazioni di giovinastri condotta con quel virtuosismo vertiginoso ed un filo compiaciuto che i seguaci tarantiniani faticano a dominare, una musica straripante da video-clip alla moda in un ambiente da fantasy futurista fatto di tinte iperrealiste. Una sorta di intellettuale alla Peter Greenaway, che si fosse messo in testa di pasticciare WEST SIDE STORY. Siamo a Verona Beach, a metà strada tra Miami e Città del Messico, palme strapazzate sulla spiaggia e smog sopra le arterie solcate dalle sirene della polizia; con le insegne al neon sui grattacieli che ci dicono che sono due gruppi a dominare, i Montecchi ed i Capuleti...

L'aria che tira, insomma, è da parodia. Ma, pure se Mercuzio è un gay di colore, il padre di Giulietta una specie di mafioso, i compari di Romeo dei neo-punk dal grilletto facile, anche se i messaggi fatali tra i due celebri quanto infelici amanti non giungono a destinazione per una deprecabile disfunzione di un servizio Chronopost, la riuscita di ROMEO E GIULIETTA è proprio dovuta al fatto di non essere una farsa alla Mel Brooks.

Oh, certo, c'è una piscina sotto il balcone di Giulietta. Ed i primi abbracci con Romeo avvengono sott'acqua, con gli sbirri che minacciano di accorgersi dell'irruzione del giovane nella villa-fortino degli odiati nemici, la madre petulante che ignora gli amplessi dei due giovani e la buona governante di Giulietta che cercherà di appianare le cose.

Ma la provocazione del modernismo, l'intellettualismo delle citazioni scenografiche, il virtuosismo del ritmo di montaggio e del taglio della fotografia, lo smusso incisivo dell'ironia sono costantemente tenuti a bada (oltre che dal rigore del testo...) dalla partecipazione commossa del regista. Grazie anche alla bravura degli interpreti (il novello James Dean, Leonardo di Caprio, premiato a Berlino; ma forse ancor più la delicata, ma pure modernamente provocante Claire Danes) la freschezza di tono di questo ROMEO E GIULIETTA non sarebbe dispiaciuto al grande Bardo. Nella sua provocazione come nella sua emozione, ma soprattutto in quel suo modo di essere al tempo stesso giovane ed antico, attento agli umori del presente come all'eternità del messaggio, il film di Luhrmann riafferma una delle grandi ambizioni di Shakespeare: quella di giungere - con la forza priva di concessioni di un discorso memorabile - alle platee più vaste, a quelle classi sociali più disparate che solo il teatro elisabettiano allora, ed il cinema o la televisione attualmente, mettono a disposizione.

____________________________________________________________________________

The cinema has taken notice of Shakespeare: providing rehearsed subjects, dizzying scripts, sidereal dialogue. And, as if that were not enough, all free.

Then there are those who, like Kenneth Branagh, an experimented actor who is moving on to directing, choose the respectful path (of the text, of the theatrical conception) à la Laurence Olivier. Risking suffering the comparison (ENRICO V, VERY MUCH NOISE FOR NOTHING). Then, when he decides to dismantle the toy by reconstructing a performance of Hamlet (IN THE MIDDLE OF THE COLD WINTER), he clashes with his own directorial limitations.

There is also someone (Al Pacino in LOOKING FOR RICHARD) who dares the imaginable: his 'search' for RICHARD III is at once a documentary of a genesis, an essay, fiction, enquiry, divertissement. A reflection on theatre, cinema and the actor's craft that is unprejudiced and original. And surprisingly successful.

And there is finally someone who takes the big step, that of postmodernism. Everything then becomes a question, besides talent and inspiration, of measure. This is what is lacking in the curious RICCARDO III by Englishman Richard Loncraine: almost a bloody musical, set in the 1930s, with the black shirts and trappings that we know, rising Nazism in a cinema of somewhat bombastic 'gore' that fortunately dissolves in humour.

But talent, inspiration, and even mastery seem above all to reward the latestcomer (male lead and a Director's Award at the recently concluded Berlin Film Festival): the Australian transplanted in California, Baz Luhrmann.

That this director, a pupil of Peter Brook, with a musical background (his beginnings were in opera) was something more than the usual wannabe we had learned at the Locarno Festival a couple of years ago: his STRICTLY BALLROOM featured Australian rumba dancers. But without falling into the trap of the umpteenth weak remake of Saturday Night Fever: his little story, conducted on the thread of an albeit slight love-story, soared thanks to a courageous stylisation. In the presence of a directorial gaze: which is now evident in his very special WILLIAM SHAKESPEARE'S ROMEO & JULIET.

So special as to make one fear, at the first frames, the worst. A black TV announcer who expresses herself in endecasyllables, a clash to the death between two factions of youngsters conducted with that dizzying virtuosity and a smug edge that Tarantino's followers find hard to master, overflowing music from trendy video clips in a futuristic fantasy setting of hyper-realist hues. A sort of Peter Greenaway-esque intellectual, who had set out to mess up WEST SIDE STORY. Here we are in Verona Beach, halfway between Miami and Mexico City, palm trees scrambled on the beach and smog over the arteries ploughed by police sirens; with neon signs on the skyscrapers telling us that there are two groups dominating, the Montagues and the Capulets...

The air, in short, is one of parody. But, even if Mercutio is a black gay man, Juliet's father is some kind of mafioso, Romeo's buddies are trigger-happy neo-punks, even if the fatal messages between the two famous and unhappy lovers don't reach their destination because of a regrettable malfunction of a Chronopost service, the success of WILLIAM SHAKESPEARE'S ROMEO & JULIET is precisely due to the fact that it is not a Mel Brooks farce.

Oh, sure, there's a swimming pool under Juliet's balcony. And the first embraces with Romeo take place underwater, with the cops threatening to notice the young man's raid on the villa-fortress of the hated enemies, the petulant mother ignoring the two young people's amplexes and Juliet's good housekeeper trying to smooth things over.

But the provocation of modernism, the intellectualism of the scenic citations, the virtuosity of the editing rhythm and the cutting of the photography, and the incisive bluntness of the irony are constantly kept at bay (in addition to the rigour of the text...) by the director's moved participation. Thanks also to the skill of the performers (the new James Dean, Leonardo di Caprio, who won an award in Berlin; but perhaps even more so the delicate, yet modernly provocative Claire Danes) the freshness of tone of this ROMEO AND JULIETTA would not have displeased the great Bard. In its provocation as in its emotion, but above all in its way of being both young and old, attentive to the moods of the present as well as to the eternity of the message, Luhrmann's film reaffirms one of Shakespeare's great ambitions: that of reaching - with the uncompromising force of a memorable speech - the widest audiences, the most disparate social classes that only the Elizabethan theatre then, and the cinema or television nowadays, make available.

 


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

 
Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda